Bandiera Rom

Bandiera Rom
Bandiera Rom adottata dal Congresso di Londra 1971

lunedì 23 gennaio 2012

Rapporto attività Associazione Rom Anticamente



Rapporto attività Ass. Rom Anticamente
(Opera Nomadi di Genova)

Anno 2010 – 2011


·         La nostra Associazione ha svolto nel corso degli ultimi due anni un profondo ed articolato lavoro di inclusione sociale della popolazione rom sia a livello cittadino, regionale e nazionale. Le attività sono state molteplici ed hanno riguardato i settori dell’educazione, formazione, cultura, sport, occupazione, alloggio e sicurezza sociale.
·         Per lo svolgimento delle nostre iniziative ci siamo avvalsi della collaborazione di professionalità riconosciute dalla stessa Amministrazione Comunale, Regionale e dalle Istituzione Europee come il Consiglio d’Europa e Commissione Europea.
·         Nelle scuole abbiamo garantito percorsi di mediazione interculturale a tutti i bambini, e ragazzi immigrati che frequentano i servizi educativi, scuole statali e dell’infanzia, primarie e secondarie e servizi sociali su indicazione dei distretti sociali. Il supporto educativo è stato fornito sia in casi individuali che di gruppo. Attraverso la collaborazione con l’Associazione Staffetta abbiamo fornito formazione sulla cultura rom e le condizioni di vita all’interno dei campi agli insegnati delle scuole genovesi.
·         Abbiamo seguito corsi di formazione promossi dal Consiglio d’Europa attraverso il programma di formazione per mediatori interculturali Romed, corsi di formazione al giornalismo rom attraverso la collaborazione con l’Associazione GS Italia su progetto della Commissione Europea.
·         Da un punto di vista culturale siamo stati diretti protagonisti di numerose iniziative nei teatri, nelle piazze all’interno delle istituzioni.
·         Il nostro intervento diretto di inclusione sociale si è a materializzato nella presenza costante e quotidiana all’interno del Campo rom di Molassana dove molti dei nostri Consiglieri vivono e lavorano. Attraverso un progetto di creazione e lettura di fiabe fatto con i bambini rom di Molassana abbiamo permesso la creazione di un laboratorio interculturale che ha coinvolto i bambini e le famiglie della popolazione maggioritaria che vive nei dintorni del campo.
·         In collaborazione con l’Associazione Polisportiva Sciorba abbiamo avviato percorsi sportivi di nuoto per numerosi bambini del campo rom di Molassana.
·         In collaborazione con il Quartire di Molassana ed i suoi funzionari stiamo favorendo l’inclusione abitativa di molte famiglie attraverso alloggi di residenza pubblica.
·         Costante la nostra attività lavorativa di raccolta differenziata in tutta la città con particolare riferimento ai materiali ferrosi e legnosi.

Nessun commento:

Posta un commento